F3 Regional
Piloti
News

Debutto per Nannini nella F3 Regional
Matteo Nannini, classe 2003, ha debuttato ufficialmente nel campionato FIA F3 Regional durante il weekend al rinomato Red Bull Ring. Nonostante approcciasse il circuito per la prima volta nella sua carriera, Matteo è rimasto sempre a contatto con il gruppo in tutte e tre le gare, ottenendo dei buoni risultati. Il team è soddisfatto dell’approccio del giovane pilota ed è entusiasta di assisterlo nel suo percorso in questo campionato propedeutico. Matteo Nannini “Le prime due gare sono state un po’ sfortunate a cause di un contato e di un errore entrambi nei primi giri di gara, comunque sono riuscito a rimontare fino all’ottava posizione. La gara 3 è stata la migliore che abbia mai fatto. Sono partito quarto e ho lottato fino all’ultimo giro per la prima posizione. Purtroppo una penalità di 5s ci ha portato in p11. Sono molto soddisfatto del lavoro svolto da tutto il team perché abbiamo dimostrato di poter combattere con i migliori. Non vedo l’ora di tornare in pista più forti di prima.”

Test positivo per Nannini a Imola
In vista del weekend di gara in scena ad Imola l’1 Settembre, il team ha partecipato insieme a Matteo Nannini ad una sessione di test collettivi sul tracciato romagnolo. Matteo ha mostrato tutto il suo talento, riuscendo a strappare il miglior tempo nella sessione del suo gruppo e il quarto tempo assoluto, nonostante avesse provato il circuito solo al simulatore. Matteo Nannini “Test molto positivo chiudendo p1 in 6 su 8 sessioni del mio gruppo considerando che era la mia prima volta a Imola, ritenuta una tra le piste più difficili del campionato. Sessioni inoltre ostacolate dalle numerose macchine in pista che ci porta ad avere ampio margine di miglioramento. Ringrazio il team per l’ottimo lavoro svolto.”

Test di sviluppo a Barcellona
Due importanti giornate di test si sono svolte sul circuito catalano, in vista del weekend di gara ufficiale previsto tra il 20 e il 22 Settembre. Il team, insieme al pilota Matteo Nannini, ha svolto alcuni importanti test sulla macchina durante la prima giornata. Il tempo a disposizione è stato sfruttato maggiormente per raccogliere dati importanti sulla nuovissima vettura F3 Tatuus e per effettuare delle prove tecniche. Nonostante le fasi di studio, Matteo è riuscito a staccare alcuni ottimi tempi. Durante la seconda giornata il team si è concentrato maggiormente nella ricerca della prestazione. Matteo è infatti riuscito a staccare il miglior tempo assoluto della giornata con 1:40.594. Durante le varie sessioni della giornata si è sempre tenuto a pochi decimi dagli altri piloti presenti in pista. Sia il team che Matteo si ritengono soddisfatti del lavoro svolto sul circuito catalano.

Un weekend intenso ad Imola
Ad Imola si è disputata la quinta tappa del campionato europeo FIA F3 Regional. Un weekend particolare condizionato dalla presenza di quattro gare: tre ufficiali del weekend Imolese e una valevole come recupero della gara non disputata a Vallelunga a causa del maltempo. Matteo Nannini ha disputato due buone sessioni di qualifica, aggiudicandosi due partenze dal sesto posto (per Gara 1 e Gara 3) e una dal settimo (valevole per Gara 2). Il pilota forlivese, con la giusta carica agonistica, è convinto che avrebbe potuto fare di più. In Gara 1 è riuscito a gestire correttamente la pressione degli avversari, mantenendo la posizione e chiudendo al sesto posto. In Gara 2 Matteo riesce a compiere un buon sorpasso, rimontando dunque una posizione e chiudendo nuovamente al sesto posto. Gara 3 è stata sfortunatamente condizionata da una partenza lenta dovuta al surriscaldamento della frizione. Ciò nonostante, Matteo ha guidato egregiamente rimontando fino all’ottavo posto. Un contatto durante uno dei sorpassi è stato però sanzionato con 25 secondi di penalità, annullando buona parte dell’ottimo lavoro svolto. Per Gara 4 il team ha sostituito la frizione sulla vettura di Matteo e la corsa, (valevole come recupero dell’evento perso a Vallelunga), si è svolta […]